✅Iscriviti Al Canale + 🔔: https://bit.ly/2xHMlZp​
📖 NCC? Ti spiego come si fa 9,99 euro Amazon: https://amzn.to/2LI1EVv​
👉Seguimi su Facebook: https://bit.ly/3ctVHqp​
Vuoi diventare Tassista o Ncc? Hai bisogno del Cap B?
Ti spiego velocemente cos’è e come fare ad ottenerlo:
Cap B per abilitazione alla guida di Taxi, autovetture e motocicli da Noleggio con Conducente NCC
Cos’è il cap e a cosa serve?
Programma d’esame completo per il conseguimento dei certificati di abilitazione professionale A.
Conoscenza della struttura di un veicolo e delle sue parti principali.
A.1. Conoscenza della struttura e del funzionamento di motori a combustione interna: a) sistemi di lubrificazione e di raffreddamento; b) impianto di alimentazione; c) impianto elettrico; d) sistema di accensione; e) sistema di trasmissione (frizione, scatola del cambio, ecc.).
A.2. Conoscenze generali sui lubrificanti e sulla difesa antigelo.
A.3. Conoscenza delle precauzioni da prendere per smontare e rimontare le ruote.
A.4. Conoscenza della struttura, del montaggio, del corretto uso e della manutenzione dei pneumatici.
A.5. Conoscenza dei vari tipi di dispositivi di frenatura, del loro funzionamento, delle loro parti principali, dei loro collegamenti, del loro uso e della loro manutenzione quotidiana.
A.6. Capacità di individuare i guasti del veicolo.
A.7. Capacità di riparare piccoli guasti facendo uso degli opportuni utensili.
A.8. Conoscenze generali relative alla manutenzione preventiva del veicolo e alla tempestività delle riparazioni da effettuare.
B. Conoscenze generali in materia di trasporti e di amministrazione.
B.1. Capacità generali e conoscenze geografiche sufficienti per poter usare carte stradali e relativi indici.
B.2. Conoscenza dell’uso economico del veicolo.
B.3. Conoscenza delle misure da prendere in caso di collisione o di altri incidenti (per esempio incendio) per quanto riguarda l’assicurazione del veicolo. B.9. Conoscenza della legislazione nazionale applicabile al trasporto di persone.
B.10. Conoscenza delle responsabilità ̀ del conducente connessa con il trasporto di viaggiatori.
B.11. Conoscenza dei documenti relativi ai veicoli e ai viaggiatori, prescritti per il trasporto di viaggiatori all’interno del paese e al passaggio della frontiera.
•Requisiti:
Eta minima 21 anni •.
Diversi tipi di Cap (certificato di abilitazione Professionale) •Cap A •Cap B •Cap BE •Cap C •Cap CE
Quanto Costa fare il Cap?
Meglio in scuola guida o direttamente in motorizzazione?
Considerazioni personali A Cura di Salvo Scovazzo