Organi Trasmissione 0% 785 ORGANI TRASMISSIONE 1 / 20 1. Il circuito idraulico dell’impianto di frenatura degli autoveicoli: È normalmente dotato di servofreno, che sfrutta la sovrappressione generata dall’azionamento del pedale del freno per aumentare la forza frenante È normalmente dotato di limitatore di frenata da utilizzarsi su pavimentazioni sconnesse È normalmente dotato di servofreno a depressione 2 / 20 2. La forza di trazione trasmessa alle ruote: È più elevata se si utilizzano marce “ridotte” È ridotta se si utilizzano marce “ridotte” Non dipende dalla marcia innestata ma solo dalla potenza del motore 3 / 20 3. Uno pneumatico di tipo tubeless si caratterizza per: La presenza di una lettera T sulla marcatura dello pneumatico Camera d’aria di tipo “Tubolare” Assenza di camera d’aria e valvola fissata direttamente al cerchio 4 / 20 4. Una frenatura squilibrata su un asse può dipendere da: Insufficiente depressione nel servofreno Eccessiva forza esercitata sul pedale del freno Usura anomala dei ferodi di una delle due ruote 5 / 20 5. Per un corretto uso della frizione: È bene tenere il piede appoggiato sul pedale per velocizzare il cambio di marcia È opportuno viaggiare, in discesa, con frizione disinnestata per ridurre i consumi Il piede sinistro, quando non agisce sul comando per effettuare un cambio di marcia, non deve poggiare sul pedale durante la marcia 6 / 20 6. La squilibratura dei freni può dipendere da: Eccessiva pressione sul pedale freno Eccessivo gioco del pedale freno Ferodo consumato eccessivamente 7 / 20 7. Il disegno del battistrada dello pneumatico: Può essere diverso per gli pneumatici di uno stesso asse, purché siano rispettate le dimensioni Deve essere lo stesso per gli pneumatici sullo stesso asse È annotato sulla carta di circolazione 8 / 20 8. L’inefficienza degli ammortizzatori: Aumenta il pericolo di sbandamento nella percorrenza di una curva È verificabile tramite manometro per il controllo della pressione È segnalata da specifica spia presente sul cruscotto 9 / 20 9. Il sistema di tenuta dell’aria tra copertura e cerchio di uno pneumatico può essere: Autoregolato Tubeless Ad alta resistenza 10 / 20 10. Una frenatura poco efficiente o squilibrata, può essere causata: Dalla presenza d’aria nel circuito frenante idraulico Dall’eccessivo livello dell’olio nella coppa del motore Dal tipo di anticongelante usato 11 / 20 11. Gli organi della trasmissione hanno la funzione di: Trasmettere la rotazione dell’albero motore alle ruote motrici Tenere costante il numero di giri tra le ruote ed il motore Nei veicoli a trazione anteriore, trasferiscono la potenza del motore alle ruote motrici posteriori 12 / 20 12. Nella marcatura dello pneumatico 195/65 R14 86T, il numero 65 indica: Il rapporto tra la larghezza della sezione e l’altezza espressa in pollici Il rapporto tra l’altezza e la larghezza della sezione espressa in percentuale L’altezza del fianco espressa in pollici 13 / 20 13. Sono elementi dell’impianto frenante idraulico di un autoveicolo: Il correttore di frenata I pistoni I cilindri 14 / 20 14. Qual è lo spessore minimo ammesso del battistrada di uno pneumatico di un autoveicolo? 0,5 millimetri 1,00 millimetri 1,60 millimetri 15 / 20 15. Il circuito idraulico dell’impianto di frenatura degli autoveicoli: È chiuso È aperto Prevede l’apertura della valvola di aspirazione ogni qualvolta si aziona il pedale del freno 16 / 20 16. La funzione del pneumatico è: Garantire lo slittamento in caso di pioggia Assicurare l’attrito Assicurare l’aderenza 17 / 20 17. La squilibratura dei freni può dipendere da: Tamburi ovalizzati Eccessiva pressione sul pedale freno Eccessivo gioco del pedale freno 18 / 20 18. La frizione: È generalmente, entro determinati limiti, autoregolante al fine di recuperare il gioco dovuto all’usura dei Ferodi Richiede, come manutenzione, la lubrificazione del ferodo Non ha mai bisogno di manutenzione, in quanto è autoregistrante 19 / 20 19. Nella marcatura dello pneumatico 195/65 R14 86T, la lettera R indica: Ricoperto Riscostruito Radiale 20 / 20 20. Gli pneumatici dei veicoli con battistrada eccessivamente usurato: Non aumentano la probabilità di incidenti stradali Influiscono sulla stabilità del veicolo solo in curva Influiscono negativamente sulla frenatura Your score isThe average score is 93% 0% Ricomincia quiz