Organi Trasmissione 0% 712 ORGANI TRASMISSIONE 1 / 20 1. Una pressione di gonfiaggio dello pneumatico superiore a quella prescritta: Non influisce sul regolare consumo dello pneumatico Causa un consumo irregolare del battistrada, localizzato nelle zone laterali dell’area d’impronta Causa un consumo irregolare del battistrada, localizzato nella zona centrale dell’area d’impronta 2 / 20 2. La marcatura di uno pneumatico consente, tra l’altro, di conoscere: Se è possibile la ricostruzione dello pneumatico Il numero di scolpiture presenti sul battistrada Se è possibile l’uso dello pneumatico oltre il limite minimo di usura 3 / 20 3. Nella marcatura dello pneumatico 195/65 R14 86T, il numero 65 indica: Il rapporto nominale d’aspetto La larghezza del battistrada L’altezza del fianco espressa in mm 4 / 20 4. Il circuito frenante sdoppiato nelle autovetture: Non garantisce la frenatura di soccorso Divide il freno di servizio dal freno di stazionamento Può essere del tipo “TT” (ruote anteriori e posteriori) o ad “X” (incrociato) 5 / 20 5. In caso di malfunzionamento dell’ABS: Viene comunque garantita la frenatura del veicolo Non viene garantita la frenatura del veicolo È garantita solo la frenatura di soccorso del veicolo 6 / 20 6. Una pressione di gonfiaggio dello pneumatico inferiore a quella prescritta: Comporta una migliore governabilità del veicolo per diminuzione della deriva Comporta una peggiore governabilità del veicolo per aumento della deriva È ininfluente ai fini della governabilità del veicolo 7 / 20 7. La pressione di gonfiaggio degli pneumatici: Di norma, deve essere quella prescritta dalla casa costruttrice o leggermente superiore Non ha importanza se gli pneumatici sono nuovi Di norma, deve essere quella prescritta dalla casa costruttrice o leggermente inferiore 8 / 20 8. Con freni squilibrati, può avvenire in frenata: Lo spostamento del carico all’indietro Uno sbandamento trasversale Un consumo eccessivo del liquido del circuito frenante 9 / 20 9. La forza di trazione trasmessa alle ruote: Non dipende dalla marcia innestata ma solo dalla potenza del motore È ridotta se si utilizzano marce “ridotte” È più elevata se si utilizzano marce “ridotte” 10 / 20 10. La squilibratura dei freni può dipendere da: Eccessiva pressione sul pedale freno Tamburi ovalizzati Eccessivo gioco del pedale freno 11 / 20 11. La marcatura m+s sullo pneumatico sta ad indicare: Disegno del battistrada di tipo estivo Disegno del battistrada di tipo invernale Disegno del battistrada per impiego fuoristrada 12 / 20 12. Il sistema di tenuta dell’aria tra copertura e cerchio di uno pneumatico può essere: Ad alta resistenza Autoregolato Tubeless 13 / 20 13. Viaggiando con pneumatici dello stesso asse gonfiati a pressioni diverse: Si affatica l’albero della trasmissione Si compromette la tenuta di strada del veicolo Il veicolo “tira” dalla parte dello pneumatico più gonfio 14 / 20 14. L’ABS: Non consente il bloccaggio delle ruote e diminuisce lo spazio di frenatura Non consente il bloccaggio delle ruote ed aumenta lo spazio di frenatura Consente il bloccaggio delle ruote e diminuisce lo spazio di frenatura 15 / 20 15. Il circuito frenante sdoppiato nelle autovetture: Rende indipendente il freno di servizio dal freno di stazionamento Prevede,oltre al pedale del freno, anche una leva per l’azionamento d’emergenza del freno di servizio Garantisce la frenatura anche in caso di perdita localizzata in un punto del circuito 16 / 20 16. La coppia conica: Trasmette il moto ai semiassi tramite un disco ad attrito Serve a deviare di 60° il moto rotatorio dell’albero di trasmissione Serve a deviare di 90° il moto rotatorio dell’albero di trasmissione 17 / 20 17. Fanno parte degli organi della trasmissione: Bielle, cilindri e pistoni Balestre, volante e limitatore di velocità Frizione, cambio, coppia conica e differenziale 18 / 20 18. La struttura di uno pneumatico può essere di tipo: Tubolare Elicoidale Radiale 19 / 20 19. Con freni squilibrati, può avvenire in frenata: La rottura del servofreno Un consumo eccessivo del liquido del circuito frenante Che sia compromessa la stabilità del veicolo 20 / 20 20. L’inefficienza degli ammortizzatori: È segnalata da specifica spia presente sul cruscotto Aumenta il pericolo di sbandamento nella percorrenza di una curva È verificabile tramite manometro per il controllo della pressione Il tuo punteggio è Il punteggio medio è 93% 0% Ricomincia quiz