Organi Trasmissione 0% 797 ORGANI TRASMISSIONE 1 / 20 1. È obbligatorio montare su uno stesso asse: Pneumatici con identica misura e identico disegno del battistrada Pneumatici con identica misura, anche se di tipo diverso Pneumatici con misura diversa purché riportate sulla carta di circolazione 2 / 20 2. L’aquaplaning: È favorito dalla bassa velocità È favorito dall’alta velocità È indipendente dalla velocità 3 / 20 3. La marcatura di uno pneumatico consente, tra l’altro, di conoscere: Il mese ed anno di costruzione Il numero di Km percorribili senza che sia sostituito Il numero di scolpiture presenti sul battistrada 4 / 20 4. Il cambio: Serve a variare il rapporto tra i giri del motore e i giri dell’albero di trasmissione e, di conseguenza, delle ruote motrici Serve a variare il rapporto tra il numero di giri dell’albero di trasmissione e quello dei semiassi È un meccanismo che consente alle ruote di girare più velocemente del motore 5 / 20 5. Il disco della frizione: Durante la marcia del veicolo è staccato dal volano È collegato permanentemente all’albero secondario del cambio È collegato permanentemente all’albero primario del cambio 6 / 20 6. Sono elementi dell’impianto frenante idraulico di un autoveicolo: I pistoni I cilindri Il correttore di frenata 7 / 20 7. Se lo sterzo si presenta più duro del normale, può dipendere: Dagli pneumatici anteriori troppo gonfi Da sovraccarico dell’asse posteriore Dagli pneumatici anteriori sgonfi 8 / 20 8. Il circuito idraulico dell’impianto di frenatura degli autoveicoli: Prevede l’apertura della valvola di aspirazione ogni qualvolta si aziona il pedale del freno È chiuso È aperto 9 / 20 9. La frizione: Non ha mai bisogno di manutenzione, in quanto è autoregistrante Richiede, come manutenzione, la lubrificazione del ferodo È generalmente, entro determinati limiti, autoregolante al fine di recuperare il gioco dovuto all’usura dei Ferodi 10 / 20 10. Gli ammortizzatori scarichi: Aumentano, in caso di pioggia, il pericolo di aquaplaning Determinano un abbassamento del baricentro del veicolo e quindi migliore stabilità in curva Non influiscono sulla stabilità del veicolo 11 / 20 11. La funzione del pneumatico è: Assicurare l’aderenza Assicurare l’attrito Garantire lo slittamento in caso di pioggia 12 / 20 12. Viaggiando con pneumatici dello stesso asse gonfiati a pressioni diverse: Si affatica l’albero di trasmissione Il veicolo “tira” dalla parte dello pneumatico più gonfio Il veicolo “tira” dalla parte dello pneumatico a minor pressione 13 / 20 13. Il freno a disco: È soggetto ad un maggiore surriscaldamento rispetto al freno a tamburo Ha le guarnizioni ad attrito che agiscono sul tamburo Esercita l’azione frenante tramite le pastiglie 14 / 20 14. La sostituzione di uno pneumatico con uno di identiche dimensioni è consentita purché: L’indice di carico sia uguale o superiore rispetto a quello indicato sulla carta di circolazione L’indice di carico sia inferiore rispetto a quello indicato sulla carta di circolazione Solo se l’indice di carico è uguale a quello indicato sulla carta di circolazione 15 / 20 15. Fanno parte degli organi della trasmissione: Frizione, cambio, coppia conica e differenziale Bielle, cilindri e pistoni Balestre, volante e limitatore di velocità 16 / 20 16. L’inefficienza degli ammortizzatori: È verificabile tramite manometro per il controllo della pressione È segnalata da specifica spia presente sul cruscotto Aumenta il pericolo di sbandamento nella percorrenza di una curva 17 / 20 17. Lo spessore minimo del battistrada di uno pneumatico è: 0.5 mm per i ciclomotori 3,0 mm per gli autoveicoli 1,6 mm per motoveicoli 18 / 20 18. Qual è lo spessore minimo ammesso del battistrada di uno pneumatico di un autoveicolo? 1,00 millimetri 0,5 millimetri 1,60 millimetri 19 / 20 19. Gli organi della trasmissione hanno la funzione di: Mantenere costante il numero di giri dell’albero motore trasmessi alle ruote Trasferire la potenza erogata dal motore alle ruote motrici Trasmettere l’energia termica all’albero motore 20 / 20 20. Nella marcatura dello pneumatico 195/65 R14 86T, il numero 14 indica: Il diametro del cerchio espresso in pollici L’altezza del fianco espresso in mm La larghezza del battistrada Your score isThe average score is 92% 0% Ricomincia quiz