L’Autoveicolo e le sue Parti Interne (MOTORE) 0% 609 L'AUTOVEICOLO E LE SUE PARTI (MOTORE) 1 / 20 1. L’intercooler: Serve a raffreddare l’aria surriscaldata in uscita dal turbocompressore Serve a ridurre il rendimento volumetrico e ad aumentare la potenza del motore Serve a raffreddare l’aria surriscaldata in uscita dal silenziatore di scarico 2 / 20 2. Per ridurre i consumi di carburante: È opportuno tenere i finestrini chiusi Si deve marciare ad un numero elevato di giri motore Si deve usare un olio più fluido 3 / 20 3. Il motorino d’avviamento: Se funziona ma il motore non gira, può darsi che il pignoncino si sia rotto Sui motori Diesel, detti ad “accensione spontanea”, non è presente Può essere utilizzato per aumentare la forza frenante in caso di necessità 4 / 20 4. Il motore elettrico: È un motore a combustione interna Non è un motore a combustione interna È un motore a combustione esterna 5 / 20 5. La fuoriuscita di fumo bianco ed abbondante dallo scarico di un motore diesel può indicare: Che si sta consumando troppo gasolio Che si sta utilizzando benzina al posto del gasolio ed occorre fermarsi immediatamente Una perdita di olio in camera di combustione 6 / 20 6. Periodicamente è necessario verificare il livello dell’olio lubrificante: Tramite l’asta graduata nel vano motore Nella vaschetta di espansione ove sono presenti le indicazioni del minino e del massimo Tramite l’indicatore di pressione presente sul cruscotto 7 / 20 7. La sostituzione di un fusibile: Può essere sostituito, in caso di necessità, con uno di amperaggio minore Deve essere effettuato da personale specializzato se di colore rosso Può essere sostituito, in caso di necessità, con uno di amperaggio maggiore 8 / 20 8. I Fusibili: Quando sono da sostituire, l’operazione va effettuata con “quadro” acceso Hanno, normalmente, tutti lo stesso amperaggio e si distinguono per il colore Servono a proteggere l’impianto elettrico 9 / 20 9. Le caratteristiche di viscosità di un olio lubrificante richieste per un veicolo: Si differenziano solo per motore Diesel o Benzina, indipendentemente da altri fattori Sono riportate alla pag. 3 della carta di circolazione Sono generalmente indicate dal costruttore nel libretto d’uso e manutenzione 10 / 20 10. All’arrivo della stagione invernale conviene: Mettere l’antigelo nel liquido dei freni Sostituire l’olio del motore con olio più fluido Sostituire l’olio del differenziale 11 / 20 11. Il motore elettrico: Trasforma il moto alternato dell’alternatore in energia meccanica Trasforma energia termica in energia meccanica Trasforma energia elettromagnetica in forza motrice 12 / 20 12. La specifica SAE 10W/40: È utilizzabile solo per temperature esterne comprese tra 10 e 40 gradi È riferita ad un olio lubrificante multigrado È riferita ad un olio lubrificante uni grado 13 / 20 13. Nel motore diesel: Gli iniettori sregolati causano una cattiva combustione del gasolio La pompa di iniezione in linea deve essere sostituita ogni 25000 km Gli iniettori sregolati causano un peggior confort di marcia 14 / 20 14. Nella fase di aspirazione del motore a benzina a 4 tempi: Viene aspirata solo aria Viene aspirata solo benzina Viene aspirata una miscela di aria/benzina 15 / 20 15. Il sistema di iniezione common rail in un motore diesel: Gli elettro iniettori sono comandati da una centralina elettronica Inietta il gasolio direttamente nel condotto di aspirazione per una migliore miscelazione con l’aria Permette di aumentare la pressione di iniezione al variare del numero di giri 16 / 20 16. Nel raffreddamento a liquido: Il liquido circola in serpentine esterne al blocco motore Il liquido circola all’interno dei cilindri Il liquido circola nelle intercapedini del monoblocco del motore 17 / 20 17. Il massimo rendimento di un veicolo con motore alternativo si ha: Quando il motore ruota ad un numero di giri corrispondente alla coppia massima Quando il motore ruota ad un numero di giri corrispondente alla potenza massima Quando il regime di giri non supera più del 20% quello minimo indicato dal Costruttore 18 / 20 18. Un motore “elastico”: Ha un ampio “campo di stabilità” ed ha la caratteristica di avere coppia elevata a bassi regimi di giri Raggiunge la coppia massima in corrispondenza del regime di massima potenza Ha un ridotto “campo di stabilità” ed ha la caratteristica di avere coppia elevata ad alto numero di giri 19 / 20 19. Nella fase di aspirazione del motore a benzina a 4 tempi: Il pistone scende dal punto morto superiore al punto morto inferiore Il pistone ha raggiunto il punto morto superiore (PMS) Il pistone sale dal punto morto inferiore a quello superiore, creando depressione alla base del cilindro 20 / 20 20. In termini di rendimento, il carburante consumato: Si disperde in parte per gli attriti interni del motore e della trasmissione Non viene disperso come calore all’esterno grazie all’impianto di raffreddamento Si trasforma tutto in forza motrice alle ruote Il tuo punteggio è Il punteggio medio è 95% 0% Ricomincia quiz