L’Autoveicolo e le sue Parti Interne (MOTORE) 0% 699 L'AUTOVEICOLO E LE SUE PARTI (MOTORE) 1 / 20 1. Per ridurre i consumi di carburante: Si deve marciare ad un numero elevato di giri motore È opportuno tenere i finestrini chiusi Si deve usare un olio più fluido 2 / 20 2. Il motorino d’avviamento: In caso di emergenza può essere azionato da apposita manovella Viene alimentato dalla corrente proveniente dalla batteria Può non essere presente sui veicoli dotati di cambio automatico 3 / 20 3. Gli organi ausiliari di un motore a benzina/diesel sono tra l’altro: Gli organi di frenatura Gli organi della distribuzione Gli organi di sterzo 4 / 20 4. L’intercooler: Serve a raffreddare l’aria surriscaldata in uscita dal turbocompressore Serve a ridurre il rendimento volumetrico e ad aumentare la potenza del motore Serve a raffreddare l’aria surriscaldata in uscita dal silenziatore di scarico 5 / 20 5. La specifica SAE 10W/40: È riferita ad un olio lubrificante uni grado È riferita ad un olio lubrificante multigrado È utilizzabile solo per temperature esterne comprese tra 10 e 40 gradi 6 / 20 6. L’emissione di fumo grigio/bianco dallo scarico di un motore diesel può dipendere: Dalla inefficiente taratura degli iniettori da cui filtra l’olio lubrificante nei cilindri Dalla perdita di liquido refrigerante da un manicotto di raccordo dell’impianto di raffreddamento Dalla guarnizione della testa cilindri deteriorata 7 / 20 7. I Fusibili: Quando sono da sostituire, l’operazione va effettuata con “quadro” acceso Hanno, normalmente, tutti lo stesso amperaggio e si distinguono per il colore Servono a proteggere l’impianto elettrico 8 / 20 8. Il liquido antigelo: Deve essere usato solo nella stagione invernale per evitare di danneggiare il motore Contiene additivi che innalzano la temperatura di congelamento della sola acqua Contiene additivi che abbassano la temperatura di congelamento della sola acqua 9 / 20 9. Un eccessivo riscaldamento del liquido di raffreddamento del motore: Può dipendere da un malfunzionamento della valvola termostatica Dipende dalla mancanza di additivo nel liquido refrigerante Può essere dovuto ad un inconveniente dell’alternatore che non carica la batteria 10 / 20 10. Periodicamente è necessario verificare il livello del liquido refrigerante: Tramite il termometro posto sul cruscotto Tramite l’asta graduata sul blocco motore Nella vaschetta di espansione o nel radiatore 11 / 20 11. L’olio lubrificante usato: Si presenta, al tatto, più denso di un olio nuovo Ha colore più scuro di uno nuovo Svolge meglio la funzione di lubrificazione 12 / 20 12. L’autoregolatore del numero di giri: Serve ad impedire il superamento della velocità stabilita Ha la funzione di impedire il “fuori giri” Regola la tensione nel circuito elettrico del motore diesel 13 / 20 13. Gli oli lubrificanti per il motore e per la scatola del cambio: Hanno caratteristiche diverse Si differenziano per il peso specifico Hanno le medesime caratteristiche 14 / 20 14. Nel motore diesel: La pompa di iniezione in linea deve essere sostituita ogni 25000 km Gli iniettori sregolati causano un peggior confort di marcia Gli iniettori sregolati causano una cattiva combustione del gasolio 15 / 20 15. Nella fase di compressione del motore benzina a 4 tempi: Il pistone scende dal PMS al PMI per comprimere l’aria Il pistone risale dal PMI al PMS e viene compressa solo aria nella camera di combustione Il pistone risale dal PMI al PMS e viene compressa la miscela di aria e benzina 16 / 20 16. Gli organi ausiliari di un motore a benzina/diesel sono tra l’altro: I dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva Gli organi della lubrificazione I dispositivi supplementari fendinebbia 17 / 20 17. Nei motori a GPL: È più difficoltoso l’avviamento a freddo Si ha lo stesso rendimento del motore a benzina È meno difficoltoso l’avviamento a freddo 18 / 20 18. Un olio lubrificante a bassa viscosità a freddo: Migliora l’avviamento del motore a freddo Peggiora l’avviamento del motore a freddo Migliora le prestazioni del motore a caldo 19 / 20 19. Un abbassamento della pressione dell’olio lubrificante: Può dipendere da tubazioni rotte o intasate Può dipendere dalla bassa temperatura esterna Non può dipendere dal filtro dell’olio intasato 20 / 20 20. In caso di eccessivo surriscaldamento del liquido di raffreddamento: È bene fermarsi ed aggiungere immediatamente l’additivo nel vaso di espansione È bene fermarsi e togliere immediatamente il tappo dal radiatore o dal vaso di espansione per facilitare il raffreddamento del liquido È pericoloso togliere immediatamente il tappo dal radiatore o dal vaso di espansione Your score isThe average score is 94% 0% Ricomincia quiz