L’Autoveicolo e le sue Parti Interne (MOTORE) 0% 661 L'AUTOVEICOLO E LE SUE PARTI (MOTORE) 1 / 20 1. In zone climatiche con climi freddi: È opportuno utilizzare oli meno fluidi (gradazione SAE più alta) Si può utilizzare olio lubrificante con gradazione SAE “Standard” È opportuno utilizzare oli più fluidi (gradazione SAE più bassa) 2 / 20 2. Causa di insufficiente pressione dell’olio motore dell’impianto di lubrificazione può essere: Pompa non alimentata Uso di olio motore con caratteristiche diverse da quelle indicate dal costruttore Rottura della pompa 3 / 20 3. Uno stile di guida volto a contenere i consumi di carburante: Riduce solo i costi di esercizio dell’impresa Migliora solo il confort dei passeggeri Riduce anche l’inquinamento atmosferico 4 / 20 4. Gli organi ausiliari di un motore a benzina/diesel sono tra l’altro: Gli organi della lubrificazione I dispositivi supplementari fendinebbia I dispositivi di illuminazione e segnalazione visiva 5 / 20 5. Nel sistema di raffreddamento a liquido: È presente un dispositivo autonomo per raffreddare il motore a base di gas refrigerante Il raffreddamento avviene cedendo calore all’esterno tramite interposizione di un liquido a base d’acqua Il raffreddamento è garantito esclusivamente dalla presenza di olio lubrificante che riduce gli attriti ed evita surriscaldamenti 6 / 20 6. L’intercooler: Serve a raffreddare l’aria surriscaldata in uscita dal turbocompressore Serve a ridurre il rendimento volumetrico e ad aumentare la potenza del motore Serve a raffreddare l’aria surriscaldata in uscita dal silenziatore di scarico 7 / 20 7. Gli additivi per il liquido refrigerante: Consentono di poter circolare anche con acqua in ebollizione per un breve tratto Innalzano il punto di ebollizione dell’acqua oltre i 100 gradi Servono per abbassare il punto di ebollizione dell’acqua 8 / 20 8. L’emissione di fumo grigio/nero dallo scarico di un motore diesel può dipendere: Da mancanza di tenuta del tappo dell’olio che filtra nei cilindri Dal filtro dell’aria sporco/intasato Da perdita di liquido refrigerante dal radiatore 9 / 20 9. L’inquinamento atmosferico prodotto dai veicoli a motore può essere ridotto: Disponendo i bagagli ben fissati sul tetto dell’autovettura Limitando i consumi di carburante Utilizzando costantemente il motore a regime massimo di rotazione 10 / 20 10. L’olio lubrificante: Deve essere sostituito periodicamente secondo le indicazioni del costruttore del veicolo Deve essere sostituito secondo le indicazioni riportate sulla carta di circolazione Deve essere sostituito ad ogni cambio di stagione 11 / 20 11. Gli organi ausiliari di un motore a benzina/diesel sono tra l’altro: Gli organi di sterzo Gli organi della distribuzione Gli organi di frenatura 12 / 20 12. La viscosità di un olio lubrificante: È indipendente dalla temperatura Diminuisce con l’aumentare della temperatura Aumenta con l’aumentare della temperatura 13 / 20 13. I consumi elevati possono dipendere: Dalla insufficiente carica della batteria Da iniettori inefficienti Dalla percorrenza di lunghi tratti in rettilineo in piano ed a velocità costante 14 / 20 14. Nella fase di scarico del motore benzina a 4 tempi: La valvola di scarico si apre a metà corsa del pistone dal PMI al PMS Si apre la valvola di scarico appena il pistone raggiunge il PMS Si apre la valvola di scarico poco prima che il pistone raggiunga il PMI 15 / 20 15. Periodicamente è necessario verificare il livello dell’olio lubrificante: Tramite l’indicatore di pressione presente sul cruscotto Nella vaschetta di espansione ove sono presenti le indicazioni del minino e del massimo Tramite l’asta graduata nel vano motore 16 / 20 16. I Fusibili: Hanno, normalmente, tutti lo stesso amperaggio e si distinguono per il colore Servono a proteggere l’impianto elettrico Quando sono da sostituire, l’operazione va effettuata con “quadro” acceso 17 / 20 17. Un abbassamento della pressione dell’olio lubrificante: Può essere dovuto ad un guasto alla valvola limitatrice della pressione Non provoca alcun danno al motore Non dipende da livello dell’olio insufficiente in quanto la pressione dipende dal solo funzionamento della pompa 18 / 20 18. L’olio lubrificante: Serve anche a ridurre l’attrito tra pistoni e cilindri Aumenta l’attrito tra gli ingranaggi e le parti metalliche a contatto per migliorare le prestazioni Non limita l’usura delle superfici che lubrifica 19 / 20 19. In caso di eccessivo surriscaldamento del liquido di raffreddamento: È pericoloso togliere immediatamente il tappo dal radiatore o dal vaso di espansione È bene fermarsi e togliere immediatamente il tappo dal radiatore o dal vaso di espansione per facilitare il raffreddamento del liquido È bene fermarsi ed aggiungere immediatamente l’additivo nel vaso di espansione 20 / 20 20. Un sistema di raffreddamento a liquido: È più efficace del sistema ad aria È meno efficace del sistema ad aria perché è un sistema chiuso Ha la stessa efficacia del sistema di raffreddamento ad aria Your score isThe average score is 95% 0% Ricomincia quiz