CONTROLLI E MANUTENZIONE PROGRAMMATA Categoria: CONTROLLI E MANUTENZIONE PROGRAMMATA CONTROLLI E MANUTENZIONE PROGRAMMATA 0% 295 CONTROLLI E MANUTENZIONE PROGRAMMATA 1 / 14 1. Per evitare un’usura precoce delle guarnizioni di attrito dei freni occorre: Ridurre il numero di giri del motore Nelle lunghe discese sfruttare, opportunamente, l’azione frenante del motore Distribuire il carico in modo che lo stesso gravi sull’asse di trazione 2 / 14 2. Il conducente prima di partire: Deve assicurarsi di avere a bordo una batteria di riserva Deve effettuare il controllo della presenza e dell’efficienza delle dotazioni di sicurezza previste per la circolazione Deve effettuare prove di stop&go all’interno di un’area chiusa per verificare funzionamento del sistema di alimentazione 3 / 14 3. Per garantire la sicurezza della circolazione ed evitare incidenti è necessario: Controllare periodicamente lo stato del ferodo del disco dei freni Accertarsi del corretto funzionamento del condizionatore d’aria Controllare periodicamente che la frenatura sia equilibrata per evitare sbandamenti 4 / 14 4. Al fine di individuare i guasti il conducente deve: Consultare la carta di circolazione dove sono riportati i dati tecnici del veicolo Effettuare la manutenzione preventiva Conoscere le spie ed il funzionamento delle strumentazioni di bordo 5 / 14 5. Per garantire la sicurezza della circolazione ed evitare incidenti è necessario, fra l’altro: Controllare periodicamente lo stato di efficienza dell’impianto di alimentazione del carburante Controllare che la spia dell’olio dei freni sia costantemente accesa durante la marcia Controllare il livello del liquido nella vaschetta del circuito frenante 6 / 14 6. Una corretta manutenzione di uno pneumatico prevede: Il lavaggio periodico dello pneumatico con idonei prodotti rigeneranti Il controllo periodico degli angoli di campanatura e convergenza La verifica della marcatura sullo pneumatico 7 / 14 7. Il conducente prima di iniziare un viaggio: Deve verificare che la data di fabbricazione degli pneumatici non abbia superato i due anni Deve verificare di avere a bordo un trasformatore a 24 volt da utilizzare in caso di avaria alla batteria Deve controllare lo stato e l’usura del battistrada 8 / 14 8. Il conducente prima di partire: Deve assicurarsi di avere a bordo una cinghia o catena della distribuzione di riserva Deve eseguire un controllo della corretta pressione degli pneumatici Per controllare la corretta pressione degli pneumatici deve caricare il veicolo con almeno il 50% dei passeggeri trasportabili 9 / 14 9. Per evitare un’usura precoce delle guarnizioni di attrito dei freni occorre: Non sovraccaricare il veicolo Azionare, nelle lunghe discese, il freno di stazionamento al 30% della sua forza massima Effettuare brusche frenate, ma di breve durata 10 / 14 10. Le operazioni di manutenzione programmata: Sono riportate in un “allegato tecnico” rilasciato dal Costruttore da tenere a bordo ed esibire agli Organi di Polizia Sono indicate sulla carta di circolazione Sono individuate nel Manuale di Uso e Manutenzione della Casa Costruttrice del veicolo 11 / 14 11. Per garantire la sicurezza della circolazione ed evitare incidenti è necessario, fra l’altro: Controllare periodicamente che la frenatura sia equilibrata per evitare sbandamenti Controllare periodicamente lo stato del ferodo del disco della frizione Accertarsi del corretto funzionamento del condizionatore d’aria 12 / 14 12. Rientrano tra gli interventi di manutenzione programmata prescritta dal costruttore: La sostituzione dei fusibili La sostituzione dell’olio motore e del relativo filtro La sostituzione delle lampadine bruciate 13 / 14 13. Il conducente prima di partire: Deve eseguire il controllo delle spazzole tergicristallo ed il livello del liquido lavavetri Può non effettuare il controllo dei proiettori abbaglianti se il viaggio ha inizio e fine in orario diurno Per controllare la pressione degli pneumatici deve attendere che raggiungano la temperatura di esercizio indicata sul libretto d’uso e manutenzione 14 / 14 14. Gli interventi di manutenzione programmata: Sono attestati, per eventuali controlli su strada, sul Manuale d’Uso e Manutenzione Devono essere effettuati obbligatoriamente in occasione della revisione annuale per i Taxi ed NCC Devono essere effettuati per garantire l’efficienza del veicolo e per non compromettere la sicurezza della circolazione Your score isThe average score is 90% 0% Ricomincia quiz