CONTROLLI E MANUTENZIONE PROGRAMMATA Categoria: CONTROLLI E MANUTENZIONE PROGRAMMATA CONTROLLI E MANUTENZIONE PROGRAMMATA 0% 288 CONTROLLI E MANUTENZIONE PROGRAMMATA 1 / 14 1. Una corretta manutenzione di uno pneumatico prevede: La verifica della marcatura sullo pneumatico Il lavaggio periodico dello pneumatico con idonei prodotti rigeneranti Il controllo periodico degli angoli di campanatura e convergenza 2 / 14 2. Le operazioni di manutenzione programmata: Sono riportate in un “allegato tecnico” rilasciato dal Costruttore da tenere a bordo ed esibire agli Organi di Polizia Sono indicate sulla carta di circolazione Sono individuate nel Manuale di Uso e Manutenzione della Casa Costruttrice del veicolo 3 / 14 3. Rientrano tra gli interventi di manutenzione programmata prescritta dal costruttore: La sostituzione dell’olio motore e del relativo filtro La sostituzione dei fusibili La sostituzione delle lampadine bruciate 4 / 14 4. Per garantire la sicurezza della circolazione ed evitare incidenti è necessario: Accertarsi del corretto funzionamento del condizionatore d’aria Controllare periodicamente che la frenatura sia equilibrata per evitare sbandamenti Controllare periodicamente lo stato del ferodo del disco dei freni 5 / 14 5. Il conducente prima di partire: Deve eseguire il controllo delle spazzole tergicristallo ed il livello del liquido lavavetri Può non effettuare il controllo dei proiettori abbaglianti se il viaggio ha inizio e fine in orario diurno Per controllare la pressione degli pneumatici deve attendere che raggiungano la temperatura di esercizio indicata sul libretto d’uso e manutenzione 6 / 14 6. Il conducente prima di iniziare un viaggio: Deve verificare che la data di fabbricazione degli pneumatici non abbia superato i due anni Deve controllare lo stato e l’usura del battistrada Deve verificare di avere a bordo un trasformatore a 24 volt da utilizzare in caso di avaria alla batteria 7 / 14 7. Gli interventi di manutenzione programmata: Devono essere effettuati per garantire l’efficienza del veicolo e per non compromettere la sicurezza della circolazione Devono essere effettuati obbligatoriamente in occasione della revisione annuale per i Taxi ed NCC Sono attestati, per eventuali controlli su strada, sul Manuale d’Uso e Manutenzione 8 / 14 8. Per evitare un’usura precoce delle guarnizioni di attrito dei freni occorre: Nelle lunghe discese sfruttare, opportunamente, l’azione frenante del motore Distribuire il carico in modo che lo stesso gravi sull’asse di trazione Ridurre il numero di giri del motore 9 / 14 9. Per evitare un’usura precoce delle guarnizioni di attrito dei freni occorre: Effettuare brusche frenate, ma di breve durata Non sovraccaricare il veicolo Azionare, nelle lunghe discese, il freno di stazionamento al 30% della sua forza massima 10 / 14 10. Al fine di individuare i guasti il conducente deve: Consultare la carta di circolazione dove sono riportati i dati tecnici del veicolo Effettuare la manutenzione preventiva Conoscere le spie ed il funzionamento delle strumentazioni di bordo 11 / 14 11. Il conducente prima di partire: Deve effettuare prove di stop&go all’interno di un’area chiusa per verificare funzionamento del sistema di alimentazione Deve assicurarsi di avere a bordo una batteria di riserva Deve effettuare il controllo della presenza e dell’efficienza delle dotazioni di sicurezza previste per la circolazione 12 / 14 12. Il conducente prima di partire: Per controllare la corretta pressione degli pneumatici deve caricare il veicolo con almeno il 50% dei passeggeri trasportabili Deve assicurarsi di avere a bordo una cinghia o catena della distribuzione di riserva Deve eseguire un controllo della corretta pressione degli pneumatici 13 / 14 13. Per garantire la sicurezza della circolazione ed evitare incidenti è necessario, fra l’altro: Controllare che la spia dell’olio dei freni sia costantemente accesa durante la marcia Controllare periodicamente lo stato di efficienza dell’impianto di alimentazione del carburante Controllare il livello del liquido nella vaschetta del circuito frenante 14 / 14 14. Per garantire la sicurezza della circolazione ed evitare incidenti è necessario, fra l’altro: Accertarsi del corretto funzionamento del condizionatore d’aria Controllare periodicamente lo stato del ferodo del disco della frizione Controllare periodicamente che la frenatura sia equilibrata per evitare sbandamenti Your score isThe average score is 91% 0% Ricomincia quiz