Scegli la Regione che ti interessa...
Ho cercato per te tutte le informazioni utili per iscriversi al ruolo dei conducenti (Ncc e Taxi).
Alcuni documenti sono da ritoccare e migliorare, studiarci sopra in questo modo è davvero complicato.
Presto sarà attiva la pagina quiz per ogni Regione, così da facilitarti il compito.
Per esercitare l’attività di autoservizio pubblico non di linea, su terra e su acqua, (compresi taxi e auto a noleggio con conducente) è obbligatorio iscriversi al Ruolo dei conducenti.
L’iscrizione ha quindi natura abilitante e costitutiva.
Per ottenere l’iscrizione, è necessario il superamento degli esami svolti presso la commissione competente della Città metropolitana di Milano e dei territori provinciali di Monza-Brianza e Lodi.
L’iscrizione al Ruolo conducenti costituisce titolo indispensabile per il rilascio delle licenze taxi e delle autorizzazioni di noleggio con conducente da parte dei Comuni.
Iscrizione all’esame abilitante
Consulta la procedura e i costi per l’iscrizione all’esame abilitante all’interno dei siti internet della Città metropolitana di Milano, Provincia Monza-Brianza, Provincia di Lodi.
Superato l’esame, la Città metropolitana di Milano e le Province di Monza-Brianza e Lodi comunicano alle rispettive sedi camerali l’elenco dei nominativi aventi diritto all’iscrizione al ruolo dei conducenti.
Iscrizione al Ruolo
L’iscrizione al Ruolo conducenti può avvenire:
- online, tramite l’apposito servizio “Ruolo conducenti”, previa registrazione, compilando il form guidato con i dati del richiedente. È sempre possibile richiedere, contestualmente all’istanza presentata, la visura aggiornata, in seguito alla conclusione positiva dell’istruttoria. Dopo aver compilato il form, sulla base delle scelte dell’utente, verrà proposto automaticamente il costo complessivo della richiesta e l’utente verrà reindirizzato al pagamento sulla piattaforma pagoPA. Sarà possibile in ogni momento consultare lo stato di elaborazione della propria richiesta;
- su appuntamento agli sportelli della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi da fissarsi tramite Servizi Online (selezionando Protesti e Ruoli abilitanti), presentando l’attestazione del pagamento di 31,00 euro. Il versamento deve essere effettuato tramite SIPA (Sistema Informatizzato dei pagamenti della PA). Per pagare, clicca su SIPA e seleziona dal menù a tendina “Servizio” la voce “Albi, Ruoli e Registri”, inserendo nel campo “Causale” “Iscrizione al Ruolo conducenti” indicando l’ambito territoriale per cui ci si è abilitati (Città metropolitana di Milano, Provincia di Monza Brianza, Provincia di Lodi). Contestualmente, il richiedente potrà ottenere una visura attestante l’iscrizione al Ruolo al costo di euro 3,00, pagabile allo sportello esclusivamente con bancomat, carte di credito, carte di debito, smartphone e smartwatch;
- inviando la documentazione con raccomandata A/R a: Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Via Meravigli 9/b, 20123 Milano (MI) – U.O. Protesti, Ruoli ed Esami abilitanti.
Modifiche e cancellazioni su istanza di parte
Le eventuali modifiche (trasferimento di residenza o domicilio nell’ambito della provincia, cambio dell’indirizzo etc.) o cancellazioni su istanza di parte possono essere comunicate:
- online, tramite l’apposito servizio “Ruolo conducenti”, previa registrazione, compilando il form guidato con i dati del richiedente;
su appuntamento agli sportelli della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi da fissarsi tramite Servizi Online (selezionando Protesti e Ruoli abilitanti), presentando i seguenti modelli compilati (senza bollo e senza ulteriore documentazione allegata):
Domanda di modifica o cancellazione posizioni non iscritte al Registro Imprese
oppure
Domanda di modifica o cancellazione già comunicata al Registro Imprese
inviando la documentazione con raccomandata A/R a: Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Via Meravigli 9/b, 20123 Milano (MI) – U.O. Protesti, Ruoli ed Esami abilitanti.
Cancellazioni d’ufficio
Le cancellazioni d’ufficio dal Ruolo sono disposte dai rispettivi organismi provinciali a seguito di “procedura di revisione” e comunicate alla Camera di commercio in modalità informatica.
Visure
Le visure non legate ad iscrizione/modifica/cancellazione da Ruolo conducenti sono richiedibili a sportello, prenotando un appuntamento utilizzando i Servizi Online (selezionando Protesti e ruoli abilitanti), scegliendo tra le sedi e date disponibili.
Costi
- richiesta di iscrizione al ruolo (previo superamento dell’esame abilitante presso la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi): Euro 31,00
- richiesta di modifica della residenza:
– posizioni già iscritte al Registro delle imprese: nessun costo
– posizioni non iscritte al Registro delle imprese: Euro 10,00 - richiesta di cancellazione dal ruolo: nessun costo
- richiesta di visura: Euro 3,00
Riferimenti normativi
Legge n. 21/1992
Legge Regione Lombardia n. 20/1995
Legge Regione Lombardia n. 22/1998
Normativa di Riferimento
- Legge 15.01.1992 n. 21
- Legge Regionale del Lazio Legge 26.10.1993 n. 58
L’iscrizione nel Ruolo provinciale costituisce requisito indispensabile per il rilascio da parte del comune della licenza per l’esercizio taxi e dell’autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente.
Il Ruolo è articolato in due sezioni destinate all’iscrizione dei conducenti di autovetture, di motocarrozzette, di natanti e di veicoli a trazione animale in servizio di:
- Taxi
- Noleggio
L’iscrizione al Ruolo è altresì necessaria per prestare attività di conducente di veicoli o natanti adibiti a servizi pubblici non di linea in qualità di:
- sostituto del titolare della relativa licenza o autorizzazione per un tempo definito e/o per un viaggio determinato;
- dipendente di impresa autorizzata al servizio di noleggio con conducente ovvero in qualità del sostituto del dipendente per un tempo determinato.
Non è ammessa l’iscrizione in entrambe le sezioni del Ruolo provinciale ad eccezione dei conducenti dei natanti.
Esame di idoneità
La domanda d’esame deve essere presentata contestualmente alla domanda di iscrizione con il pagamento dei relativi diritti di segreteria e bolli.
L’esame dovrà essere sostenuto anche da coloro che intendano trasferire l’iscrizione da un altro ruolo provinciale. Solo per coloro che sono iscritti in altro Ruolo della Regione Lazio, l’esame è limitato ad accertare la conoscenza geografica e toponomastica del territorio della provincia di Roma (articolo 22 comma 6 L.R. 58/93).
L’elenco dei candidati idonei a sostenere l’esame suddiviso per seduta d’esame, nonché in ordine alfabetico, è pubblicato su questo sito (consulta la sezione Bandi). La convocazione agli esami avviene nello stretto rispetto dell’ordine cronologico di presentazione della domanda alla Camera di Commercio.
L’esame, che si sostiene davanti alla Commissione Provinciale, è costituito da una sola prova scritta, della durata di 30 minuti, con un questionario a risposta multipla, sulla base dei quesiti predisposti dalla Regione Lazio e reperibili sul sito della Città Metropolitana di Roma Capitale.
La prova scritta si intende superata con esito favorevole qualora l’interessato risponda esattamente ad almeno il settanta per cento dei quesiti posti (ossia 18 risposte esatte su 25 quesiti).
Chi non abbia superato la prova d’esame può essere ammesso a ripetere la medesima per una sola volta, previa presentazione della domanda di esame, senza provvedere ad un nuovo pagamento dei diritti di segreteria. La convocazione, sempre in ordine cronologico, non potrà comunque avvenire prima che siano decorsi almeno due mesi dalla precedente prova (articolo 19, comma 7, L.R. 58/1993).
Iscrizione
Sostenuto l’esame con esito positivo, la procedura di iscrizione si perfeziona con la consegna presso gli sportelli camerali della Certificazione medica rilasciata, ai sensi del vigente articolo 17, comma 2, della LR 58/1993 e smi, da struttura sanitaria pubblica (settore medicina legale della ASL) o dal medico competente di cui all’art. 38 del D.lgs 81/2008.
Il certificato, consegnato in originale, dovrà espressamente riportare che il soggetto:
- Non sia consumatore abituale di droghe;
- Non faccia abuso di alcool;
- Non risulti affetto da malattia contagiosa;
- Non risulti affetto da malattia mentale, da infermità o da qualsiasi malformazione o patologia tale da impedire il regolare esercizio dell’attività di conducente.
Qualora il certificato non menzioni puntualmente le predette patologie, dovrà espressamente richiamare l’articolo 17 comma 2 della L.R. 58/1993 e s.m.i.
Per la consegna del certificato medico è prevista la compilazione di un apposito Modulo di Consegna (qualora il certificato non sia presentato dall’interessato, il predetto modulo deve essere corredato dal Modulo di Delega).
All’atto della consegna del certificato medico in originale, avverrà l’iscrizione al Ruolo Conducenti con il rilascio della relativa ricevuta riportante il numero di iscrizione al Ruolo.
Non è previsto un rinnovo annuale dell’iscrizione e l’iscrizione non è soggetta a scadenza.
Iscrizioni di diritto nel Ruolo dei conducenti per le imprese di noleggio autobus con conducente e loro dipendenti
L’art. 5 della legge regionale del Lazio n. 23 del 15/11/2019 ha previsto per le imprese che esercitano il trasporto di persone mediante noleggio di autobus con conducente, di essere iscritte, di diritto, al Ruolo conducenti (Legge n. 21/1992).
In particolare il predetto art. 5, dispone quanto segue:
- al comma 2 “previa presentazione di apposita domanda, sono iscritte di diritto al Ruolo Conducenti, tenuto dalle Camere di Commercio del Lazio, le imprese di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente”;
- al comma 3 “vengono inoltre iscritti di diritto i soggetti in possesso della patente di categoria D e dell’abilitazione professionale di cui all’art. 116 comma 8 del d. l.gs 285/92, i quali possono condurre esclusivamente autovetture destinate a servizio di noleggio con conducente nella disponibilità delle imprese.
L’iscrizione nel Ruolo avviene di diritto secondo le seguenti modalità:
- La società o impresa individuale che esercita l’attività di noleggio di autobus con conducente deve richiedere l’iscrizione utilizzando l’apposito modello, allegando copia dell’autorizzazione all’esercizio della professione di trasportatore su strada rilasciata dal SUAP del comune nel cui territorio l’impresa stessa ha la sede legale o la principale organizzazione e i modelli di autocertificazione (allegato A) per ciascuno dei soggetti di cui si richiede il possesso dei requisiti morali (i.e. titolare dell’impresa; legale rappresentante; soci illimitatamente responsabili delle società di persone; amministratori muniti di poteri di rappresentanza, nonché gestori dei trasporti di cui all’articolo 4 del regolamento (CE) n. 1071/2009).
- La domanda di iscrizione degli altri soggetti (es. dipendenti, collaboratori ecc…) deve essere presentata e sottoscritta dal legale rappresentante della società o dal titolare dell’impresa individuale nella quale gli stessi prestano opera; alla domanda (modello per dipendente) deve essere allegato il modello di autocertificazione dei requisiti previsti dalla summenzionata Legge Regionale n. 23 art. 5 c. 3 (allegato B), nonché copie dell’apposita abilitazione professionale (KB) e della patente di guida di categoria D.
Cambio di sezione
Per il cambio di sezione, da taxi a noleggio o viceversa, l’interessato deve presentare contemporaneamente:
- domanda di cancellazione dalla sezione in cui è iscritto;
- domanda di iscrizione nella sezione in cui intende iscriversi, corredata da certificato medico aggiornato rilasciato dal settore di medicina legale della Asl, attestante l’assenza di tutte le patologie di cui all’art. 17, comma 2, della L.R. 58/1993
Progetto di Revisione Ruolo
La Camera di Commercio di Roma, ai sensi dell’art. 17 della Legge Regionale n.58/1993 e s.m.i., avvia, periodicamente, il Progetto di Revisione del Ruolo Conducenti con l’obiettivo di verificare la permanenza dei requisiti dei soggetti iscritti nello stesso Ruolo.
Nel momento in cui verrà avviato un nuovo Progetto di Revisione ne verrà data ampia informazione su questo sito.
Chi contattare per questo servizio?
Le istanze di iscrizione, modifiche, cancellazioni e partecipazione agli esami potranno essere inviate al seguente indirizzo: registroimprese.gisg@rm.legalmail.camcom.it.
Le domande, complete della documentazione richiesta, ivi compresi i diritti e bolli ove previsti, dovranno essere compilate, sottoscritte dagli interessati e corredate della fotocopia del documento d’identità del soggetto richiedente.
Per informazioni, scrivere a ruoloconducenti@rm.camcom.it.
Lo sportello non è al momento aperto al pubblico.
BANDO PUBBLICO PER L’AMMISSIONE AGLI ESAMI DI IDONEITA’ AI FINI DELL’ISCRIZIONE AL RUOLO DEI CONDUCENTI DI VEICOLI O NATANTI PER IL TRASPORTO DI PERSONE MEDIANTE AUTOSERVIZI PUBBLICI NON DI LINEA (BIENNIO 2021/2022)
Articolo 1
Requisiti per il rilascio del titolo abilitativo
Ai fini del rilascio del titolo abilitativo ai candidati è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: a) essere cittadini italiani o di uno degli Stati membri dell’Unione europea o di qualsiasi altro
Stato alle condizioni previste dalle vigenti disposizioni in materia di immigrazione;
b) aver compiuto l’età minima prevista dalle vigenti disposizioni per il possesso delle
abilitazioni professionali richieste per la guida di veicoli o natanti;
c) aver assolto l’obbligo scolastico: per i nati fino al 31 dicembre 1951 è sufficiente la licenza
elementare; per i nati dal 1° gennaio 1952 occorre il possesso della licenza di terza media o comunque l’aver osservato fino al quindicesimo anno di età per almeno otto anni la frequenza della scuola dell’obbligo; a partire dall’anno scolastico 1999/2000 l’obbligo scolastico è adempiuto se l’alunno abbia conseguito la promozione al secondo anno discuola superiore di secondo grado (in tale caso, occorre l’attestazione, da parte dell’Istituto interessato, di ammissione al secondo anno di scuola superiore di secondo grado) oppure qualora, al compimento del 15° anno di età, dimostri di avere osservato, per almeno 9 anni, le norme sull’obbligo scolastico (in tale caso, occorre l’attestazione, da parte dell’Istituto interessato, di proscioglimento dall’obbligo scolastico); dall’anno scolastico 2007/2008 l’obbligo di istruzione è fino a 16 anni;
d) avere tutti i seguenti requisiti morali:
– non aver subìto condanne definitive per reati non colposi che abbiano comportato la
condanna a pene restrittive della libertà personale per un periodo complessivamente
superiore a due anni e salvi i casi di riabilitazione o altro atto avente valore riabilitativo;
– non aver subìto condanne definitive per reati che abbiano comportato l’interdizione della professione di conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea,
salvo che sia intervenuta la riabilitazione;
– non aver subìto provvedimenti adottati ai sensi del decreto legislativo n. 159/2011
(normativa antimafia);
– non essere stato dichiarato fallito oppure, se già dichiarato fallito, siano cessati gli effetti
del fallimento ai sensi dell’art. 120 del Regio Decreto n. 267/1942 e successive
modifiche e integrazioni;
e) avere uno dei seguenti requisiti professionali, a seconda dell’idoneità che si intende
conseguire:
– patente di guida in corso di validità di categoria B o superiore e certificato di abilitazione
professionale (CAP) del tipo KB oppure carta di qualificazione del conducente (CQC – persone) per l’iscrizione al ruolo dei conducenti nei servizi di taxi e noleggio con conducente svolto con autovetture;
– patente di guida in corso di validità di categoria A o superiore e certificato di abilitazione professionale (CAP) del tipo KA o KB oppure carta di qualificazione del
BANDO PUBBLICO PER L’AMMISSIONE AGLI ESAMI DI IDONEITA’ AI FINI DELL’ISCRIZIONE AL RUOLO DEI CONDUCENTI DI VEICOLI O NATANTI PER IL TRASPORTO DI PERSONE MEDIANTE AUTOSERVIZI PUBBLICI NON DI LINEA (BIENNIO 2021/2022)
conducente (CQC – persone) per l’iscrizione al ruolo dei conducenti nei servizi di taxi e
noleggio con conducente svolto con motocarrozzette;
– patente di guida in corso di validità di categoria A o superiore per l’iscrizione al ruolo
dei conducenti nei servizi di taxi o noleggio con conducente svolto con veicoli a
trazione animale;
– titolo professionale marittimo, in corso di validità, abilitante alla conduzione di natanti
adibito a traffico passeggeri (“Conduttore per il traffico locale”, “Capo barca per il traffico locale”, “Capo barca per il traffico nello Stato”, “Comandante per i viaggi costieri”, certificati di competenza per “Comandante” – cd. IMO da comandante – di cui alla Convenzione internazionale STCW) per l’iscrizione al ruolo dei conducenti neiservizi di taxi o noleggio con conducente svolto con natanti;
Articolo 2
Termine e presentazione domande di ammissione all’esame
Il presente bando ha validità dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione
Campania fino al 31.12.2022.
La domanda di ammissione agli esami da parte dei candidati in possesso dei requisiti di cui al
precedente art. 1 deve essere presentata esclusivamente on line, accedendo al sistema disponibile all’indirizzo http://conducentinondilinea.regione.campania.it sul sito istituzionale della Regione Campania, dove il candidato dovrà registrarsi e successivamente potrà compilare la domanda seguendo le istruzioni ivi specificate.
Non sono ammesse altre forme di presentazione e invio delle domande.
Nella domanda di ammissione il candidato deve dichiarare, sotto la propria personale
responsabilità, ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 quanto segue:
a) cognome e nome;
b) data e luogo di nascita;
c) codice fiscale;
d) residenza;
e) e-mail e telefono;
f) tipo di idoneità per cui si intende sostenere l’esame;
g) possesso della cittadinanza italiana o di altro Paese;
h) patente di guida posseduta, con indicazione del tipo, dell’Autorità e della data di rilascio
nonché della data di scadenza;
i) abilitazione professionale posseduta, con indicazione del tipo, dell’Autorità e della data di
rilascio nonché della data di scadenza;
j) titolo di studio, con indicazione della data di conseguimento e dell’istituto che l’ha
rilasciato;
k) possesso di tutti i requisiti morali indicati alla lettera d) dell’articolo 1;
Alla domanda dovranno essere allegate:
– fotocopia fronte-retro di un documento di identità in corso di validità;
– attestazione del versamento di € 25,00, che in nessun caso sarà rimborsato, effettuato
attraverso la piattaforma PagoPA MyPay, usufruibile accedendo al seguente link:
https://mypay.regione.campania.it/pa/changeEnte.html?enteToChange=R_CAMPAN&r edirectUrl= e selezionando, all’interno del riquadro “Altre tipologie di pagamento”, la voce: “1417 – Esami di idoneità per iscrizione al ruolo dei conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea (L. 21/1992)”
Articolo 3
Commissione di esame
1. La Commissione di esame per l’accertamento dei requisiti di idoneità all’esercizio dei servizi di
trasporto pubblico non di linea, ai sensi della legge n. 21/1992, è nominata, secondo quanto stabilito dalla Delibera di Giunta regionale n. 122 del 2.4.2019, con provvedimento del Direttore generale per la mobilità.
Articolo 4
Materie di esame
1. L’esame per il conseguimento dell’idoneità, che consiste in una prova scritta da svolgersi
attraverso quiz a risposta multipla da risolvere in un tempo predeterminato, verte sulle seguenti materie:
– elementi di geografia e toponomastica della Regione Campania;
– disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative applicabili alla circolazione,
alla sicurezza della circolazione, alla prevenzione degli incidenti nonché alle misure da
adottarsi in caso di incidente;
– elementari cognizioni per la prestazione di soccorso alle persone trasportate in caso di
incidente;
– norme per la manutenzione dei veicoli, per il collaudo e l’immatricolazione;
– conoscenza dei principi elementari in materia di assicurazione, contabilità commerciale
e fiscale, regime delle tariffe, prezzi e condizioni di trasporto;
– elementi di navigazione e Codice della Navigazione (per la sola sezione natanti).
Articolo 5
Modalità di svolgimento degli esami
Le prove di esame si tengono, di norma, con cadenza bimestrale e si svolgono per sessioni nei
mesi di:
– luglio (per coloro che presentano la domanda nei mesi di maggio e giugno);
– settembre (per coloro che presentano la domanda nei mesi di luglio e agosto);
– novembre (per coloro che presentano la domanda nei mesi di settembre e ottobre); – gennaio (per coloro che presentano la domanda nei mesi di novembre e dicembre); – marzo (per coloro che presentano la domanda nei mesi di gennaio e febbraio);
– maggio (per coloro che presentano la domanda nei mesi di marzo e aprile).In ciascuna sessione, a seconda del numero dei candidati e nel rispetto delle misure di contenimento del virus da COVID 19, possono tenersi una o più sedute di esame. La convocazione dei candidati avviene secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.
Sul sito internet della Regione Campania, all’indirizzo http://conducentinondilinea.regione.campania.it – almeno quindici giorni prima di ciascuna data di esame – viene pubblicata la banca dati dei quiz, unitamente all’elenco dei candidati ammessi, nonché data, luogo e ora in cui si svolgono le prove. Tale pubblicazione ha valore di notifica ad ogni effetto di legge e nessun’altra comunicazione viene inviata al candidato.
La prova di esame si svolge con la somministrazione ai candidati di 25 quiz a risposta multipla, vertenti sulle materie di cui all’articolo 4, da risolvere in un tempo predeterminato.
Il punteggio della prova è fissato in 25/25.
Consegue l’idoneità il candidato che riporta il punteggio di almeno 18/25 nella soluzione dei quiz. Il punteggio sarà calcolato secondo il seguente schema:
Risposta corretta 1 Risposta errata o non data 0
La durata della prova è fissata in 30 minuti.
Il giorno dell’esame i candidati devono presentare:
– copia della domanda compilata on line (stampabile dal sistema), che sarà sottoscritta alla presenza dell’impiegato;
– un valido documento di identità;
– ricevuta del versamento di euro 25,00;
– patente di guida e C.A.P. in corso di validità oppure titolo professionale marittimo (per
la sezione natanti);
– i candidati extracomunitari, in aggiunta a quanto indicato, dovranno presentare anche
copia del permesso di soggiorno in corso di validità.
I candidati che non superano la prova, con una nuova domanda possono chiedere – per non più
di due volte durante la vigenza del bando – di essere ammessi a ripetere l’esame a decorrere dalla seconda sessione successiva a quella in cui è stata svolta la prova che non si è superata. In tale ipotesi, alla nuova domanda on-line i candidati devono allegare una fotocopia fronte-retro di un documento di identità in corso di validità e l’attestazione di un nuovo versamento di euro 25,00 con le stesse modalità di cui all’art. 2.
Il candidato, eventualmente assente all’esame per motivi di salute, deve trasmettere alla Segreteria della Commissione presso la Direzione generale per la mobilità, con mail o p.e.c. indicate al successivo articolo 7, idonea certificazione medica giustificativa entro il giorno lavorativo successivo alla data di svolgimento della seduta d’esame e, solo in tale caso, potrà essere convocato dalla Commissione nella successiva seduta di esame (senza effettuare una nuova domanda).
Il candidato assente che non abbia prodotto la giustificazione di cui al precedente punto 7) o che non l’abbia presentata nel termine previsto, è considerato assente ingiustificato e potrà sostenere l’esame solo previa presentazione di nuova domanda con le modalità di cui all’articolo 2.
Al termine di ciascuna sessione di esame viene data comunicazione degli idonei e ciascun candidato, con le credenziali ricevute, può accedere per via telematica agli atti relativi ai propri elaborati di esame.
I candidati che superano le prove possono rivolgersi agli Uffici della Direzione generale per la mobilità – Centro Direzionale, Isola C 3, – 22° piano, 80143 Napoli – al fine di richiedere il rilascio dell’attestato personale di idoneità per l’iscrizione al ruolo prescelto.
I candidati, cittadini italiani, che hanno assolto l’obbligo scolastico in un Paese al di fuori dell’Unione europea, possono essere dichiarati idonei e ricevere il relativo attestato solo a seguito della produzione del decreto di equipollenza del titolo di studio rilasciato dal Centro Servizi Amministrativi del Ministero della Pubblica Istruzione (ex Provveditorato agli Studi). I candidati, cittadini di uno degli stati membri dell’Unione europea, che hanno conseguito il titolo di studio in un paese al di fuori dell’Unione europea e i cittadini di Stati al di fuori dell’UE, che hanno conseguito il titolo di studio all’estero, possono essere dichiarati idonei e ricevere l’attestato di idoneità solo previa presentazione della dichiarazione di valore rilasciata dall’autorità consolare italiana del paese nel quale si è conseguito il titolo di studio, con specificazione degli anni complessivi di scolarità. I candidati, infine, cittadini comunitari, che hanno conseguito il titolo di studio in un paese comunitario, possono essere dichiarati idonei solo previa presentazione di autocertificazione circa il titolo conseguito e il certificato di
equipollenza rilasciato dagli Uffici Scolastici provinciali e/o regionali oppure la dichiarazione di equivalenza rilasciata dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.
Nei casi in cui tali certificazioni non siano prodotte nei termini richiesti dall’Ufficio, il candidato interessato non è considerato idoneo.
Articolo 6
Cause di esclusione e controlli sulle autocertificazioni e sulla documentazione
L’ammissione agli esami di idoneità avviene con riserva di accertamento del possesso dei
requisiti dichiarati dai candidati. Il mancato possesso anche di uno solo dei requisiti di cui all’art. 1 comporta l’esclusione dalla prova o la revoca del beneficio conseguito. Tutte le esclusioni possono essere disposte, in ogni momento della procedura, con provvedimento motivato.
L’Amministrazione si riserva di effettuare gli accertamenti di cui al D.P.R. 445/2000 in merito alla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazione rese dai candidati, con la conseguenza che le dichiarazioni mendaci, così come la formazione o l’uso di atti falsi, oltre a determinare la decadenza dai benefici eventualmente conseguiti, comportano la denuncia del dichiarante alla competente Autorità Giudiziaria.
Articolo 7 Disposizioni generali
Tutte le comunicazioni di carattere generale concernenti le prove di esame sono pubblicate
esclusivamente sul sito istituzionale della Regione Campania all’indirizzo internet:
http://conducentinondilinea.regione.campania.it ed hanno valore di notifica a tutti gli effetti.
Ulteriori informazioni in merito al presente bando possono essere richieste al competente Ufficio presso la Direzione generale per la mobilità – Centro Direzionale Isola C/3 (22° piano),
80143 Napoli – con una delle seguenti modalità:
– e-mail:
– P.E.C.:
– telefono:
dg.500800@regione.campania.it dg.500800@pec.regione.campania.it 081 796 9297
Ai sensi della vigente normativa in materia di esercizio del diritto di accesso agli atti amministrativi, tutti gli atti della Commissione di esame sono custoditi presso la sede della segreteria della Commissione, al medesimo indirizzo di cui al precedente comma 2.
Le istanze di accesso agli atti devono essere inviate al Direttore generale per la mobilità, in qualità di Presidente della Commissione di esami.
Il presente bando resta soggetto a qualsiasi futura e diversa disposizione che dovesse venire adottata in ordine al suo svolgimento. La Regione Campania, pertanto, si riserva la facoltà di revocare, sospendere o prorogare in qualunque fase il procedimento.
Il presente bando costituisce, ad ogni effetto, comunicazione di avvio del procedimento ai sensi dell’art. 7 della legge n. 241/1990 una volta che sia intervenuto l’atto di adesione allo stesso da parte del candidato attraverso la presentazione della domanda di ammissione.
Avverso i provvedimenti di non ammissione all’esame, ovvero di definizione dell’esito negativo degli stessi, è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Campania nel termine di 60 giorni o, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica nel termine di 120 giorni, entrambi decorrenti dalla data della notifica o della comunicazione del provvedimento o da quando l’interessato ne abbia avuto piena conoscenza.
Responsabile del procedimento, ai sensi dell’art. 5 della legge 241/90, è la sig.ra Clara Pesco.
Iscrizione al Ruolo Per Treviso e Belluno
https://www.tb.camcom.gov.it/content/341/Sono/Conducente/
Iscrizione al Ruolo Per Vicenza
RUOLO DEI CONDUCENTI DI VEICOLI ADIBITI AD AUTOSERVIZI PUBBLICI NON DI LINEA
- Tramite “codice PagoPA” inviato direttamente all’utente interessato, inviando una mail (no PEC) a attivita.regolamentate@paen.camcom.it contenente i seguenti dati, riferiti al soggetto che presenta l’istanza, necessari per l’emissione del codice:
- CODICE FISCALE
- COGNOME E NOME
- INDIRIZZO
- se muniti di PEC: al seguente indirizzo PEC attivita.verificate@pec.paen.camcom.it;
- per posta: CCIAA di Palermo ed Enna – Via E. Amari, 11 – 90139 Palermo;
- di presenza presso i nostri uffici: lun, mer, ven dalle ore 09.00 alle 13.00
Sezione in Allestimento
Sezione in Allestimento
Sezione in Allestimento
Sezione in Allestimento
Sezione in Allestimento
Sezione in Allestimento
Sezione in Allestimento
Sezione in Allestimento
Sezione in Allestimento
Sezione in Allestimento
Sezione in Allestimento
Sezione in Allestimento
Sezione in Allestimento
Sezione in Allestimento
Sezione in Allestimento
Sezione in Allestimento